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NOC

NOC – Network Operations Center

Il tuo business vive sulla continuità di servizio informatica? Il monitoraggio è ciò di cui hai bisogno. Il Network Operations Center (NOC) di EXE.IT risolve il principale problema di ogni infrastruttura informatica: mantenere i livelli di servizio desiderati.

Il NOC di EXE.IT elimina di fatto la complessità e il costo delle tue risorse umane, tecnologiche e strutturali.

NOC

Cosa risolve

  • Gestisce tutte le problematiche legate al monitoraggio di server e network, interfacciandosi agli apparati presenti nell’infrastruttura IT del Cliente.
  • Agisce proattivamente per risolvere le problematiche più complesse e garantire la continuità di servizio.
  • Sulla base delle best practice ITIL, gestisce gli “incident”, comunica con le funzioni interessate e traccia la loro risoluzione, ponendo sempre particolare attenzione alla prevenzione.
  • Sorveglia e gestisce la corretta operatività delle reti IP del Cliente a supporto delle attività aziendali.
  • Per le circostanze più gravi che sono impossibili da prevedere, ad esempio un’interruzione di corrente o un cavo in fibra ottica tagliato, il NOC attua procedure per contattare immediatamente i tecnici preposti a risolvere il problema.
    Il servizio è attivo 24x7x365.

Punti focali del servizio

  • Il modello organizzativo per i servizi offerti ai clienti è incentrato su una struttura snella e flessibile, con chiari ruoli decisionali in grado di rispondere in maniera veloce ed efficiente alle diverse esigenze della fornitura.
  • Il NOC è supportato da un set di strumenti metodologici e tecnologici avanzati ed in linea con gli standard e le best practice presenti e sul mercato.
  • Disponibilità costante e continuativa delle risorse umane necessarie, anche a fronte di situazioni critiche, come ad esempio picchi di attività non pianificabili.
  • Il team del NOC lavora con procedure standard personalizzabili, ciò significa che ad esso possono essere demandate azioni ripetitive schedulate: verifica backup, patching, verifica log, etc.

Un caso di successo

Il Cliente
Azienda specializzata nello sviluppo di software per la gestione di impianti tecnologici installati presso i propri Clienti. Oltre 150 tra dipendenti e consulenti esterni addetti allo sviluppo. Il core business è totalmente incentrato sullo sviluppo e sul supporto al Cliente. Skills sistemistico e progettuale (infrastruttura IT) limitati hanno portato ad avere sempre più problemi nel controllo delle istanze applicative installate presso i propri clienti, questo con non pochi problemi e malumori. Il Cliente ha cercato in EXE.IT un partner adatto alla soluzione del problema.

Il progetto e la soluzione
Creazione di un ambiente di laboratorio e test su IaaS EXE.IT. Un team di tecnici (Centro di Competenza interno EXE.IT) si è preoccupato di verificare quale soluzione di monitoraggio adottare, tra quelle utilizzate a standard in EXE.IT, dopo aver fatto diversi test, aver creato i cruscotti grafici e i sinottici che rappresentano graficamente le istanze applicative da monitorare, ha creato le procedure di base per l’intervento da parte del personale del NOC (contatti, escalation, controllo tempi di intervento, etc). Delivery del servizio ha compreso l’installazione presso il Cliente di una coppia di monitor a grande formato per la visualizzazione grafica di tutte le istanze applicative installate (uptime e performance di tutti i server. performance di tutte le istanze e dei database, logs, etc). Attraverso questo portale web protetto, il Cliente può comunicare h24 con il nostro personale, aprire ticket, scambiare messaggi con il team di specialisti.

Dice il Cliente
Siamo passati in poco tempo dal ricevere le telefonate dei nostri Clienti infastiditi da errori, blocchi o problemi applicativi, all’avere, in un’unica schermata, sotto totale controllo, l’intero parco d’installazioni! Possiamo avere sotto i nostri occhi la situazione 24 ore su 24 sapendo che un team di specialisti si occupa di avvertire noi e il Cliente in caso di problemi. Il prossimo passo sarà far fare ad EXE.IT anche gli interventi di prima assistenza in modo da sgravare ulteriormente il lavoro dei nostri sviluppatori. Per noi è importante essere concentrati sullo sviluppo applicativo e sul supporto dei nostri Clienti, non possiamo e non vogliamo impegnare risorse umane preziose per attività non direttamente connesse allo sviluppo. Questo servizio di monitoraggio è stato poi riformulato insieme ad EXE.IT e ha dato vita ad un servizio che tutt’oggi noi rivendiamo a nostro brand, grazie alla sinergia che si è creata con il nostro fornitore.

 

 

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