Dal 1988 è il Green Partner per i servizi informatici aziendali ad alto valore aggiunto
Spedire 5 email genera la stessa CO2 prodotta percorrendo 1 km in auto, e ne vengono spedite a miliardi ogni giorno. A Bologna, EXE.IT ricerca costantemente qualità e innovazione tecnologica sostenibile, fin dal 1988. Oggi, nella nuova sede di Castel San Pietro Terme, ha realizzato il primo Data Center a emissioni zero del Sud Europa e si è trasformata in Benefit Corporation, ovvero, accanto all’obiettivo commerciale, ha come scopo la creazione di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
EXE.IT si avvale di una struttura che rispetta i massimi parametri di effficienza energetica, alimentata da energia solare in autoconsumo, che permette di garantire servizi ad alto valore aggiunto (Green Cloud Certified) come l’Enterprise Cloud, Virtual Data Center, Business Continuity & DR, il SaaS e l’ITaaS.
La nostra nuova sede di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è una struttura particolare, progettata per rispettare i massimi parametri di efficienza energetica. Alimentata da energia solare in autoconsumo, ci permette di lavorare e offrire servizi ad alto valore aggiunto.
Cosa abbiamo realizzato?
Dato ufficiale: una delle preoccupazioni principali della UE in termini di emissioni di CO2 è rappresentata dai Data Center. Sul 100% di emissioni totali in Europa (che comprendono allevamenti intensivi, riscaldamenti civili ed industriali, aviazione, trasporto su gomma, raffinerie e acciaierie) la quota di maggioranza relativa (6%) spetta ai Data Center.
Dovendo realizzare la nuova sede aziendale, che “vive” di Data Center, abbiamo pensato di adottare adeguati criteri di sostenibilità.
– inviaci un messaggio –
Perché lo abbiamo fatto?
Permettere nel campo dei servizi di cloud, hosting, housing, hardware & software colocation, outsourcing infrastrutturale, Saas, Iaas, Paas, sviluppo software, ambienti di test, Business Continuity o Disaster Recovery, l’utilizzo di Data Center a ridotto impatto ambientale e ad emissioni zero in grado di esprimere la massima efficienza energetica possibile per la salute dell’ambiente, oltre che di soddisfarne le aspettative tramite una definizione corretta, trasparente e completa.
Definire i requisiti minimi per i Data Center a emissioni Zero, a cui concedere il marchio identificato nel disciplinare ed a seguire gli allegati, nelle sue varianti e nei suoi possibili utilizzi.
Promuovere la diffusione di tecniche di progettazione ed implementazione di Data Center a emissioni zero, in modo da abbattere le emissioni nel settore (Internet ed Information Technology) che più di ogni altro contribuisce all’effetto serra nel continente europeo e nel Nord America.
Cosa significa Green Cloud Certified?
La creazione di un disciplinare regolamenta la realizzazione di un Data Center a emissioni zero: alcune società di consulenza, enti di certificazione, organizzazioni no-profit, associati al GREEN CLOUD CONSORTIUM, in collaborazione con un gruppo di aziende impegnate nella produzione, gestione e manutenzione di Data Center a emissioni zero, e con il supporto di alcuni altri fra i più qualificati Enti di Certificazione, hanno elaborato il disciplinare per dar modo di accedere alla certificazione dei propri stabilimenti a tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di poter esporre in tutte le forme di comunicazione aziendale l’apposito logo “Green Cloud Certified” previsto dal regolamento nelle sue varie tipologie.
Ho un sito/e-commerce/VPS/cloud… come posso certificarlo?
È possibile visualizzare e scaricare i certificati ottenuti da Bioagricert e il nostro certificato GREEN CLOUD CERTIFIED®: è stato un duro lavoro, iniziato un anno prima del trasferimento, che ci ha portati a un risultato importante e ad oggi unico, cioè la possibilità di emissione di certificati “figli” da parte dell’azienda certificata stessa (cioè EXE.IT) con un numero identificativo UNIVOCO e la citazione esplicita dell’ente.
Per un ente, un’azienda e qualsiasi struttura che porti i propri servizi (tutti o in parte) all’interno del nostro data center questo punto è davvero importante, perché NON comporta oneri aggiuntivi di certificazione, NON comporta dispendio di risorse per ottenere “il bollino”, NON comporta modifiche sulle procedure aziendali, ma permette di OTTENERE un certificato VERO e, come indicato sopra, con numero identificativo UNIVOCO. All’indirizzo www.green-cloud.it è possibile consultare il disciplinare, le informazioni a carattere generale e alcuni certificati emessi (questa sezione è sempre “in progress”).
Un ulteriore motivo per scegliere EXE.IT?
Dal 2016 siamo diventati una Società Benefit (B-Corp, ovvero Benefit Corporation): essere una BCorp significa avere una visione evoluta del mondo, perché nasce e si evolve per contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Il suo scopo è creare un vantaggio pubblico, inteso come impatto materiale positivo sulla comunità e sull’ambiente: l’attenzione alla società, la sostenibilità e il business divengono così tre elementi fortemente collegati nei processi decisionali.
Maggiori info: Siamo diventati una #BCorp e About EXE.IT Srl Sb
Per ulteriori dettagli, aggiornamenti, per la gallerie fotografica e le info sul Data Center fate riferimento al nostro sito www.exe.it oppure contattateci mediante il modulo in questa pagina.