BaaS – Backup as a Service
Il backup cloud o BaaS, Backup as a Service, è servizio di backup online. Un metodo di archiviazione dei dati in remoto in cui file, cartelle o l’intero contenuto di un disco rigido, vengono regolarmente backuppati un repository di dati cloud remoti e tramite connessione di rete sicura.
Nella sostanza un backup online protegge i propri dati dal rischio di perdita associato ad errori degli utenti, hacking o qualsiasi altro tipo di disastro tecnologico.
Invece di eseguire il backup nella propria rete aziendale BaaS collega i propri sistemi ad un cloud privato, pubblico o ibrido in remoto gestito da noi.
Perché il Backup as a Service è importante
I dati sono le risorse e l’essenza di qualsiasi azienda.
Il timore di perdere dati è spesso una grande preoccupazione per gli utenti di SaaS, Software as a Service, e di altri servizi perché le politiche di backup dei fornitori di servizi a volte non possono garantire ripristini veloci e completi.
Inoltre i dati possono essere messi in pericolo da errori degli utenti, hacking, problemi di sincronizzazione o utenti malintenzionati.
La perdita di dati e la preoccupazione che ne deriva possono essere facilmente evitate utilizzando soluzioni di backup e ripristino di tipo BaaS.
Punti focali del servizio
I clienti che scelgono il servizio Backup as a Service preferendolo a soluzioni fai-da-te cercano di:
- affidare la gestione ad esperti affidando loro il compito di provvedere a configurazione, manutenzione, monitoraggio e aggiornamento del servizio;
- partire subito, grazie alla modalità as a service si risparmiano tempo e risorse nelle fasi di configurazione, test e messa a punto;
- utilizzare il cloud come mezzo per ottimizzare la distribuzione delle informazioni e migliorarne il loro valore;
- creare un’infrastruttura di backup secondaria per garantire la disponibilità e la conformità dei dati archiviati;
- proteggere i propri dati da ransomware e attacchi interni conservando una copia dei dati fisicamente isolata e lontano dallo storage principale.
Sicurezza
Nel caso in cui la propria infrastruttura dovesse essere minacciara da attacchi un BaaS rappresenta la soluzione più sicura perché posta al di fuori alla propria rete.
Tranquillità
Con una soluzione BaaS puoi stare tranquillo, i tuoi dati saranno al sicuro e recuperabili in qualsiasi momento, indipendentemente dal problema che la tua azienda potrebbe dover affrontare.
Scalabilità
Un servizio BaaS offre la possibilità di usufruire di uno spazio virtualmente illimitato, in quanto può essere scalato in base alle proprie necessità e senza limitazione alcuna.
Flessibilità
Il servizio BaaS è accessibile a qualunque impresa, non avendo bisogno di gestione e mantenimento hardware ci permetter grande flessibilità delle tariffe.
Il nostro servizio GDPR ready
Doppio backup dei dati
2 backup (3 copie in totale) creati per ogni file salvato: questo riduce il rischio di perdita di dati a causa di problemi hardware.
Sicurezza degli accessi
L’accesso è controllato dal sistema nel layer di back-end non connesso alla rete pubblica, verificando l’autenticità e l’identità dell’utente.
Protocolli HTTPS/FTPS
L’accesso ai dati è possibile tramite un’interfaccia front-end che distribuisce i dati tramite protocolli HTTPS/FTPS, riducendo (o eliminando) il rischio di furto di dati se la trasmissione viene intercettata.
Scegli tu dove tenere i dati
Possibilità di scegliere l’infrastruttura in cui distribuire il servizio IaaS del nostro Data Center in tutta Europa.
Desideri maggiori informazioni?
Siamo a tua completa disposizione, senza impegno.