+39 051 99 236 11

Cloud ibrido al centro della strategia di Lenovo. Le soluzioni dell’azienda per il datacenter green di EXE.IT

Gen

12

Cloud ibrido al centro della strategia di Lenovo. Le soluzioni dell’azienda per il datacenter green di EXE.IT

 

L’azienda ha aggiornato l’intero portfolio di soluzioni per accelerare e semplificare l’adozione dell’IA in azienda. L’integrazione della tecnologia Amx, che aumenta l’efficienza e supporta l’inferenza e l’addestramento IA. Lenovo TruScale for Hybrid Cloud: soluzioni di data center as-a-service e on-premise completamente gestite. Il green data center 00gate di Exe.it

 

In breve tempo l’IA si è imposta come una delle tecnologie più dirompenti e rivoluzionarie di sempre. L’interesse suscitato e la sua rapidissima adozione hanno spinto le imprese di ogni dimensione a ripensare il loro approccio al business, gli strumenti che utilizzano e, inevitabilmente, anche l’architettura IT. E i produttori hanno risposto velocemente alle mutate esigenze, aggiornando i loro portafogli con nuovi prodotti e servizi progettati proprio per accelerare l’adozione dell’IA. Come nel caso di Lenovo, che ha recentemente ampliato la propria piattaforma di cloud ibrido per l’IA introducendo nuove soluzioni iperconvergenti della gamma ThinkAgile e nuovi server ThinkSystem basati sulla nuova generazione di processori Intel Xeon Scalable, che consentono di accelerare il deployment del cloud, la connettività ibrida e le funzionalità di IA.

Le nuove soluzioni di cloud ibrido Lenovo ThinkAgile sono caratterizzate da maggiori capacità di calcolo e una memoria più veloce, ma a fare la differenza è soprattutto l’integrazione della tecnologia Amx di Intel, che aumenta l’efficienza e supporta l’inferenza e l’addestramento IA su modelli fino a 20 miliardi di parametri. Inoltre, il portafoglio fornisce un’architettura aperta unica con gestione avanzata, affidabilità superiore e sicurezza end-to-end per supportare aziende di ogni dimensione nell’utilizzo di multi-cloud ibridi.

Secondo Kamran Amini, vice president e general manager server, storage e software di Lenovo Infrastructure Solutions Group, «le soluzioni cloud ibride di Lenovo per i carichi di lavoro IA promuovono l’innovazione e creano un percorso più rapido e flessibile verso questa tecnologia, fornendo prestazioni computazionali all’edge paragonabili a quelle dei data center. Con prestazioni migliorate fino al 21%, i clienti possono sfruttare le nuove soluzioni di cloud ibrido Lenovo per ridurre l’ingombro IT, raggiungere un roi più elevato e migliorare i propri risultati di business. Il nuovo portafoglio è progettato per supportare gli attuali carichi di lavoro IA, virtualizzazione e multi-cloud, aumentando al contempo l’efficienza energetica e l’agilità con un’unica piattaforma senza soluzione di continuità».

 

Le nuove soluzioni ThinkAgile per il cloud ibrido

ThinkAgile MX

ThinkAgile MX

Per stare al passo con la crescita del business, i team IT hanno bisogno di soluzioni edge-to-data e servizi cloud che siano pronti per l’implementazione, compatibili con l’infrastruttura esistente e progettati per supportare carichi di lavoro complessi. La risposta di Lenovo a queste esigenze sono i sistemi ThinkAgile HX, MX e VX, soluzioni cloud ibride ottimizzate per l’IA, pronte all’utilizzo, che sfruttano i nuovi processori Intel Xeon Scalable di quinta generazione.

Andando più nello specifico, ThinkAgile VX è stato aggiornato con l’architettura di riferimento VMware Cloud Foundation (Vcf), che consente alle aziende di supportare carichi di lavoro virtualizzati e containerizzati in cloud ibrido. Il nuovo ThinkAgile MX450 Edge Integrated System con Azure Arc integrato, invece, rappresenta una soluzione compatta per fornire servizi cloud Azure e inferenza AI all’edge. Infine, ThinkAgile HX AI for the Edge con Nutanix è in grado di realizzare soluzioni ripetibili e scalabili per gestire carichi di lavoro da remoto IA, machine learning o storage.

Per i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo, inoltre, Lenovo continua ad ampliare le proprie capacità di server multi-nodo con i server a densità ottimizzata SD530 V3, SD550 V3 e SD650-N V3 alimentati dai nuovi processori Intel Xeon Scalable di quinta generazione, che consentono ai clienti di massimizzare la potenza di elaborazione nella metà dello spazio con un consumo energetico ridotto fino al 40% grazie al raffreddamento a liquido Lenovo Neptune

ThinkSystem SR650 V3

ThinkSystem SR650 V3

Per quanto riguarda il mondo enterprise, Lenovo propone i server rack Lenovo ThinkSystem SR650 V3 e SR630 V3, che offrono configurazioni flessibili con prestazioni ottimizzate per i carichi di lavoro IA. Nel caso di aziende dislocate geograficamente, come ad esempio filiali e i punti vendita al dettaglio, i nuovi server rack Lenovo ThinkSystem SR250 V3 e il server tower ST250 V3 utilizzano i processori Intel Xeon E-2400 con prestazioni complessive superiori fino al 21% per offrire capacità computazionali flessibili all’edge.

 

Le soluzioni gestite di Lenovo per l’IA

Lenovo sta valorizzando la potenza dell’IA con l’obiettivo la trasformazione intelligente in ogni segmento di mercato, dal pocket al cloud, con dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi AI ready costruiti appositamente per migliorare le prestazioni di interi settori industriali, imprese e singoli individui in tutto il mondo. A tal proposito, la piattaforma Lenovo TruScale for Hybrid Cloud offre soluzioni di data center as-a-service e on-premise completamente gestite per creare, spostare e scalare in modo flessibile la capacità in base all’evoluzione delle esigenze aziendali. Il nuovo TruScale Hybrid Cloud for Edge è invece una soluzione a costi contenuti e con ridotte esigenze di configurazione per supportare l’IA dove necessario e include una piattaforma di gestione cloud self-service che consente maggiore agilità e controllo sui carichi di lavoro dei dati.

Notebook ThinkPad X1 Carbon Gen 12

Notebook ThinkPad X1 Carbon Gen 12

Alle piattaforme gestite, la multinazionale affianca i nuovi Professional Services for AI. Si tratta di servizi di consulenza erogati da un unico fornitore che coniugano una consolidata conoscenza tecnologica con il team globale di esperti di settore di Lenovo per aiutare le aziende nell’approccio all’IA e guidarle in un percorso di implementazione IT end-to-end efficace e personalizzato per raggiungere rapidamente i risultati aziendali desiderati.

Ma le novità relative all’IA di Lenovo non si limitano alle imprese e anche gli utenti finali potranno beneficiare delle soluzioni di cloud ibrido Lenovo sui nuovi laptop Lenovo, dei dispositivi che l’azienda definisce AI PC e che mirano a trasformare il modo di lavorare, giocare e connettersi. Con i nuovi ThinkPad X1 e IdeaPad Pro 5i, gli utenti possono godere delle esperienze PC più avanzate di sempre, grazie all’AI computing. I nuovi laptop sono dotati di processori Intel Core Ultra e connettività Wi-Fi ad alte prestazioni per accelerare le attività di IA su PC con maggiore velocità e intelligenza e attraverso modelli di IA ibrida locali, pubblici e privati.

 

Il datacenter green 00gate di Exe.it

l green datcenter 00gate di Exe.it a Castel San Pietro Terme, Bologna

l green datcenter 00gate di Exe.it a Castel San Pietro Terme, Bologna

Exe.IT, realtà con sede a Castel San Pietro Terme, Bologna, Italia, è un fornitore di servizi IT che propone soluzioni virtualizzate, agili e out-of-the-box, oltre che della fornitura di servizi cloud che si appoggiano a un’infrastruttura IT sostenibile e green. Il data center 00gate di Exe.it è il primo a emissioni zero dell’Europa meridionale. Per raggiungere questi risultati, è stato scelto di non utilizzare hard disk tradizionali, molto energivori, e puntare su memorie flash. Non solo: la maggior parte dell’elettricità necessaria al suo funzionamento è generata da pannelli solari, e la parte rimanente è acquistata da fornitori che garantiscono l’utilizzo di sole rinnovabili per la generazione. Per ridurre gli sprechi idrici, è stato inoltre installato un sistema per il riciclo dell’acqua piovana.

Originariamente Exe.IT aveva deciso di implementare il proprio portafoglio di servizi cloud sulla piattaforma Lenovo ThinkAgile CR. Dopo la dismissione della soluzione da parte di Lenovo, Exe ha deciso di puntare sulla nuova piattaforma Lenovo ThinkAgile MX Series, optando per i nodi certificati ThinkAgiIe MX che combinano le funzionalità SDI HCl di Windows Server 2019 Datacenter Edition con i server Lenovo ThinkSystem SR630 V2 basati su processori Intel Xeon Scalable. Oggi, la soluzione di infrastruttura iperconvergente di Lenovo e Microsoft è il cuore pulsante dei servizi cloud sostenibili di Exe.IT, tra cui data center virtuali green, server privati virtuali ecosostenibili e soluzioni IT-as-a-Service.

I processori sono in grado di alimentare un’enorme varietà di carichi di lavoro in hosting, dai normali database aziendali agli esigenti ambienti di IA alle infrastrutture desktop virtuali. La soluzione consente ad aziende come Exe.IT di sfruttare capacità di elaborazione e di storage virtualizzate, clusterizzando i server su reti ethernet, con prestazioni e capacità scalabili e la flessibilità di supportare più carichi di lavoro. Per coprire ulteriori esigenze di storage, l’azienda si avvale di più array Lenovo ThinkSystem.

Grazie a questa infrastruttura, Exe.it è stata in grado di elevare a nuovi livelli prestazioni, disponibilità e scalabilità. Questo ha permesso all’azienda di ampliare costantemente la gamma di servizi offerti e di raggiungere nuovi mercati. La scelta di Hci ha inoltre consentito a Exe.it di poter gestire questo aumento dei volumi di attività con un impatto relativamente ridotto. Con la soluzione Lenovo-Microsoft, scalare è semplice come aggiungere un nuovo nodo, e questo permette all’azienda di soddisfare le esigenze dei nuovi clienti con velocità e semplicità.

Gianluigi Capra, ceo di Exe.it

Gianluigi Capra, ceo di Exe.it

«Lenovo è stata fondamentale per aiutarci a migrare senza difficoltà alla piattaforma ThinkAgile MX», spiega Gianluigi Capra, ceo di Exe.it. «Durante tutto la fase di implementazione e tuttora, il supporto tecnico di Lenovo è costantemente al nostro fianco. II team è sempre pronto a intervenire per rispondere alle nostre domande, trovare soluzioni e garantire il nostro successo».

 

 


fonte: https://www.industriaitaliana.it/lenovo-ia-sostenibilita-exe-it-thinksystem/

Scarica l’articolo in versione in pdf