Ott
19
Exe.it presenta il progetto Rete OIP
Organic Integrity Platform è la piattaforma informatica di sistema per la tracciabilità delle produzioni e delle transazioni del settore dell’agricoltura biologica.
Exe.it, in collaborazione con gli otto principali Organismi di certificazione Ass.O.Cert.Bio che certificano il 90% degli operatori del biologico, ha progettato e realizzato Rete OIP il primo sistema agile, veloce e gratuito per tracciare i passaggi di proprietà dei prodotti delle filiere a rischio.
La case study è stata presentata durante l’incontro “Accrescere la reputazione del biologico: la tracciabilità alla luce delle nuove frontiere tecnologiche” organizzato da Anabio-Cia lo scorso 17 ottobre 2018 a Roma.
Una piattaforma di tracciabilità per i prodotti biologici è lo strumento fondamentale per garantire un settore sempre più sicuro e protetto. Un’iniziativa che tutela i cittadini sempre più attenti alla scelta di prodotti sicuri, grazie ad una soluzione informatizzata che assicura la tracciabilità delle produzioni e delle transazioni per le produzioni biologiche a maggior rischio di frode. Grazie all’integrazione fra i dati PAP (Programmi Annuali di Produzione) contenuti nel database DataBio e la partecipazione diretta dei principali OdC (Organismi di Certificazione) del settore e delle imprese della filiera, è possibile verificare in tempo le quantità prodotte e commercializzate.
Attraverso la piattaforma si possono conoscere in modo trasparente e inequivocabile le quantità prodotte e commercializzate: la piattaforma registra i volumi di prodotto e i flussi commerciali, seguendoli lungo tutta la filiera per verificarne la congruenza rispetto alle rese produttive certificate. Il sistema si compone di un’area riservata agli OdC e una dedicata agli operatori biologici, e garantisce la tracciabilità delle transazioni e l’immediata segnalazione agli OdC di anomalie rispetto al BdM, Bilancio di Massa, e ai PAP, Programmi Annuali di Produzione.
Grazie alla soluzione implementata sul Data Center 00GATE a emissioni zero, i dati di produttori, commercianti e trasformatori vengono unificati, monitorati e verificati dall’inizio al termine della filiera.
Il sistema, fortemente scalabile, è operativo per le filiere di grano e granaglie per le quali ha registrato 11.272 transazioni inserite dal 1° marzo al 15 ottobre 2018, e a breve opererà anche per le filiere di olive e pomodori.