+39 051 99 236 11

Ridurre l’impatto ambientale con servizi cloud a emissioni zero  

Apr

17

Ridurre l’impatto ambientale con servizi cloud a emissioni zero  

“Tra tutte le soluzioni prese in considerazione, solo la piattaforma Lenovo ThinkAgile CP ci ha assicurato il giusto equilibrio fra prestazioni, disponibilità e scalabilità di cui avevamo bisogno.”

– Gianluigi Capra, CEO, EXE.IT

[Scarica la Case originale]

Non è certo un segreto che il settore informatico consuma grandi quantità di energia e che si tratta di una tendenza in forte crescita nei prossimi anni. Si stima inoltre che il settore IT conterà per il 14% delle emissioni di carbonio a livello globale entro il 20401.

“L’impatto che il nostro settore ha sull’ambiente è un peso sulla nostra coscienza”, commenta Gianluigi Capra, CEO di EXE.IT, un IT service provider italiano con una grande attenzione alla sostenibilità. “Ecco perché siamo determinati a offrire un’alternativa ‘green’ alle aziende”.

Con sede a Castel San Pietro Terme (Bologna), EXE.IT è un IT service provider che offre soluzioni virtualizzate agili e pronte all’uso. Particolarmente attenta a fornire servizi cloud di qualità con data center sostenibili, attualmente ha l’unico data center a emissioni zero attivo in Europa meridionale. EXE.IT è una B Corporation certificata, cioè un’azienda che applica un equilibrio fra profitto e benefici alla società. L’azienda ha infatti un impegno a minimizzare l’impatto ambientale dei suoi servizi e aiuta i propri clienti a rendere maggiormente sostenibili le loro funzioni IT.

Il modernissimo data center di EXE.IT, denominato 00GATE, è equipaggiato con sistemi di pannelli solari che generano buona parte dell’elettricità consumata in loco. La quantità di energia che viene acquistata all’esterno è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili secondo la certificazione di Green Cloud Consortium.

[Prova il configuratore VDC]

Alla base del Green Virtual Data Center, del Green Virtual Private Server, e delle soluzioni IT-as-a-Service di EXE.IT c’è la piattaforma ThinkAgile CP.

Gianluigi Capra rammenta: “Abbiamo progettato ogni elemento del data center 00GATE pensando all’efficienza energetica, partendo dall’infrastruttura compatta fino al sistema di condizionamento dell’aria free cooling. Volevamo un’infrastruttura che racchiudesse le massime prestazioni nel volume più piccolo.”

“Di tutte le soluzioni che abbiamo preso in considerazione”, prosegue, “solo la piattaforma Lenovo ThinkAgile CP ci ha assicurato il giusto equilibrio fra prestazioni, disponibilità e scalabilità di cui avevamo bisogno.”

ThinkAgile CP è un sistema private cloud all-in-one agile e componibile che fornisce una serie di risorse virtualizzate di calcolo, storage e rete pronte all’uso, consentendo agli amministratori di assegnare risorse e allestire ambienti di private cloud con pochi clic. L’automazione end-to-end di serie semplifica l’erogazione del servizio e semplifica la gestione del ciclo di vita.

“Abbiamo installato due nodi Lenovo ThinkAgile CP6000 come proof of concept e siamo rimasti assolutamente impressionati dai risultati”, aggiunge Capra. “Anche con due soli nodi le prestazioni si sono rivelate eccellenti. Siamo anche rimasti impressionati dall’automazione avanzata, dalle funzioni di assegnamento e di sicurezza, oltre che dalla scalabilità della piattaforma”.

Lenovo Intel

Lavorando a stretto contatto con il team di Lenovo, EXE.IT ha implementato un cluster di produzione ThinkAgile CP6000 configurato con quattro nodi di calcolo, due blocchi di storage e due interconnessioni. Lenovo ThinkAgile CP Cloud Controller fornisce un singolo punto di gestione. Il cluster è basato su processori Intel® Xeon® Scalable progettati per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e per orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi IT di EXE.IT.

Gianluigi Capra commenta: “Il nostro Lenovo ThinkAgile CP6000 occupa solo poche unità di rack, ma, grazie ai potenti processori Intel Xeon Scalable offre prestazioni superiori a ciò che l’ingombro potrebbe far pensare. I processori Intel aiutano a offrire un livello ottimale di prestazioni per Watt, riducendo i consumi energetici e migliorando l’efficienza”.

EXE.IT ha inoltre installato un server Lenovo ThinkSystem SR650, equipaggiato con una combinazione di SSD (Solid State Drive) veloci a bassa latenza lntel Optane™ e SSD Intel 3D NAND ad alta capacità. La tecnologia Intel aiuta a ottimizzare le prestazioni dello storage, assicurando alta disponibilità e ridondanza nell’infrastruttura del data center.

Oltre a migliorare l’efficienza energetica, ThinkAgile CP consente a EXE.IT di ottimizzare anche l’erogazione del servizio. I flussi di lavoro agili e automatizzati per l’assegnazione delle risorse rendono veloce e semplice l’allestimento e la gestione degli ambienti dei clienti.

“La piattaforma Lenovo ThinkAgile CP ci aiuta a contenere i costi operativi, il che ci consente di offrire servizi IT sostenibili a emissioni zero con un prezzo competitivo”, continua Capra. “Questo ci rende un’alternativa ancora più attraente per le aziende che desiderano ridurre l’impatto ambientale del loro IT”.

“La qualità del supporto che abbiamo avuto da Lenovo Services è andata al di là delle nostre aspettative”, aggiunge. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori di Lenovo per progettare la soluzione più adatta alle nostre esigenze, e il contributo che ci hanno dato in termini di idee è stato di grande valore. Rimaniamo inoltre in stretto contatto con il team locale, che è sempre disponibile se necessitiamo di assistenza o abbiamo domande”.

In prospettiva futura, EXE.IT sta già progettando di estendere la capacità di ThinkAgile CP per rispondere alla crescente domanda di servizi “green”.

Gianluigi Capra conclude: “Una maggiore consapevolezza e impegno nell’affrontare il cambiamento climatico significa che un numero sempre maggiore di aziende sta rivedendo l’impatto aziendale del proprio IT, e la nostra base clienti continua a crescere. Con il supporto di Lenovo, siamo all’avanguardia nel promuovere una maggiore sostenibilità nel settore IT”.

 Fonte dell’articolo: Lenovo Italia


1 Belkhir, L. and Elmelghi, E. (2017). Assessing ICT global emissions footprint: Trends to 2040 & recommendations, pubblicato nel Journal of Cleaner Production (2018). vedi: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S095965261733233X