Bologna, 11 novembre 2016 – Applausi e standing ovation in Sala Marco Biagi, nella redazione de il Resto del Carlino, per la serata finale del Premio Mascagni 2016, dedicato alle imprese che crescono, organizzato per il quinto anno di fila dal nostro giornale e Unindustria.
“In questi anni abbiamo raccontato oltre 200 storie, e tante altre sono meritevoli di essere raccontate”, ha affermato il direttore Cangini. Storie di imprenditori che “vanno contro tutto e tutti, con un po’ di follia”, e di chi “va avanti con il massimo impegno, nel migliore dei modi”. L’Italia, ha affermato Cangini, “sarebbe un Paese diverso se ciascuno facesse al meglio il proprio lavoro”.
Alberto Vacchi (video), presidente di Unindustria, ha sottolineato “la grande vivacità del territorio bolognese”, e la necessità “di credere nel futuro”. E ha ricordato che, a seguito della prossima fusione delle associazioni imprenditoriali di Bologna, Modena e Ferrara – il 5 dicembre – “dall’anno prossimo il Premio Mascagni sarà dedicato a imprese di un territorio più ampio”.
Laura Milani (video), direttrice dello Iaad – l’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino che a Bologna aprirà la sua prima ‘seconda sede’ dall’anno accademico 2017-2018 – ha ricordato agli imprenditori presenti l’importanza di sapere comunicare un prodotto: “Anche il prodotto più bello, se si sbaglia la comunicazione, non esiste”.