+39 051 99 236 11

Executive Service diventa Una B Corp certificata

Nov

22

novembre 22 , 2016 |

Executive Service diventa Una B Corp certificata

Dal maggio scorso Executive Service, l’azienda di Castel San Pietro Terme che da quasi 30 anni opera con successo nel settore dell’Information Technology, è ufficialmente certificata come Benefit Corporation. Una B Corporation (o B Corp) è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Una Certified Benefit Corporation, infatti, nasce e si evolve per contribuire a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere nel presente e nel futuro.fare magazine n°33 ottobre2016

Il suo scopo è creare un vantaggio pubblico, inteso come impatto materiale positivo sulla comunità e sull’ambiente: l’attenzione alla società, la sostenibilità e il business divengono così tre elementi imprescindibilmente interconnessi e incardinati nei processi decisionali strategici. “Siamo fra le prime aziende italiane ad aver certificato i propri standard di responsabilità sociale, il che significa che lavoriamo (anche) per rendere il mondo migliore.

Per noi stessi, la nostra azienda, la nostra comunità e il pianeta”, commenta Gianni Capra, amministratore delegato di Executive Service, che tra gli altri offre servizi di cloud, hosting, housing, hardware software colocation, outsourcing infrastrutturale, business continuity e disaster recovery. In qualità di B Corp, Executive Service “intende perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse, mirando alla serenità dei soci, dei dipendenti, dei collaboratori e della filiera produttiva, ovvero i clienti, i fornitori e i consulenti”.

Trasferita da circa un anno nella nuova sede ecosostenibile di Castel San Pietro, Executive Service ha realizzato “00 Gate”, il primo Data Center green ad emissioni zero del Sud Europa: una struttura particolare, in legno, progettata per rispettare i massimi parametri di efficienza energetica per la salute dell’ambiente e alimentata da energia solare in autoconsumo, che permette di lavorare e garantire servizi ad alto valore aggiunto ai clienti.

Un Data Center certificato dall’ente BioAgriCert che, grazie ai costi coperti dalla Comunità Europea, rilascia gratuitamente l’attestato anche ai clienti i cui servizi sono ospitati (tutti o in parte) nei server all’interno dell’edificio di Executive Service.

“La nostra società, come indicato nello statuto, affronta il tema della sostenibilità ambientale gestendo il riciclo delle acque piovane, attuando una stretta raccolta differenziata, utilizzando esclusivamente illuminazioni ecologiche, riducendo al minimo le stampe cartacee, gestendo il tema della mobilità delle maestranze, ma soprattutto concorrendo all’obiettivo di abbattere significativamente le emissioni di Co2, tendendo al totale azzeramento delle stesse”, spiega ancora Capra.

Un impegno che nel 2015 ha portato anche ad un importante riconoscimento: Executive Service ha ricevuto infatti da Legambiente il Premio Economia Verde nella categoria Servizi “per l’attenzione e l’impegno verso il problema dei consumi energetici generati da internet e dalle tecnologie ad esso collegate, e per le soluzioni aziendali messe in campo per rendere ecosostenibile la propria attività di Data Center”.


ico_pdf_downloadfare magazine – n° 33 ottobre 2016