+39 051 99 236 11

Hosting condiviso o VPS?

Mar

12

Hosting condiviso o VPS?

Innanzitutto chiariamo i due concetti: l’hosting condiviso indica, come dice il nome, un hosting che condivide lo stesso server di molti altri siti. Di solito è l’opzione più economica, anche se con differenze di banda, gestione e performances. Un Virtual Private Server (VPS) è la soluzione più costosa ma più personalizzata e con possibilità di migliori prestazioni. Gli hosting condividono tutte le risorse del server su cui risiedono, mentre il VPS ne condivide alcune e ne ha altre invece dedicate.

Come faccio a sapere qual è la soluzione migliore per la mia attività?

Quando condividi le risorse del server con gli altri devi affrontare alcune limitazioni: per esempio la CPU, la RAM, lo spazio disco e la soluzione di hosting avrà risorse disponibili entro un certo limite consentito dal piano tariffario; questo potrebbe non essere un problema se la tua attività online non richiede molto spazio oppure alte performances.

Con il VPS, lo spazio e la disponibilità delle risorse aumentano ed è infatti indicato quando la tua attività necessita di performances che vadano oltre un certo standard e che richiedano quindi più risorse. L’hosting condiviso è più performante solo se lo sono le tecnologie implementate sul server condiviso. Inoltre, nell’hosting su server condiviso, altri servizi potrebbero influenzare le prestazioni del tuo. Un Virtual Private Server offre generalmente prestazioni complessive migliori e più flessibilità per configurare le applicazioni, ma dovrai assicurarti di avere un amministratore che lo gestisca. Premesso questo, se hai esigenze di traffico elevato o più siti da gestire, il VPS è senz’altro la scelta migliore.

Sicurezza: meglio hosting condiviso o VPS?

Dal lato sicurezza molto dipende da quanto il provider ha investito (sia a livello operativo che di risorse) nell’assicurare una protezione dedicata ai server di hosting condiviso, perché anche se questo servizio generalmente è considerato molto sicuro, le violazioni possono verificarsi perché un server comune non può garantire la sicurezza al 100%. Il motivo principale è che in condivisione, quando si verifica una difficoltà tecnica, essa ha un impatto sugli altri servizi che risiedono sulla stessa macchina, dipende quindi se il tuo servizio gestisce oppure no informazioni riservate degli utenti e quanto sei disposto a “rischiare”. Se invece hai bisogno di proteggere i dati personali, vale la pena considerare un VPS.

Prezzo VS caratteristiche VS gestione

Da un punto di vista di prezzo l’hosting condiviso è la scelta più economica, mentre un Virtual Private Server, offre più funzionalità e possibilità di personalizzazione, oltre alle prestazioni, di conseguenza ha un prezzo differente ma rende il servizio configurabile con qualsiasi applicazione e software desideri, oltre alla possibilità di aumentare le prestazioni e la sicurezza.

Nell’hosting condiviso, il provider gestisce hardware e software anche per tuo conto e la manutenzione tecnica di base del server da parte tua non è richiesta, quindi azzera di fatto costi aggiuntivi di budget o di tempo. Per molti questo è un vantaggio enorme poiché non è necessario alcun amministratore di sistema dedicato. Nel VPS (a meno che tu non scelga una versione “managed”) sei tu ad occuparti della manutenzione, che è più complessa in termini di gestione delle risorse e di solito richiede un amministratore.

La scalabilità è la vera grande differenza

Se il tuo sito mediamente ottiene un certo quantitativo, non eccessivo, di visitatori o di interrogazioni, un hosting su server condiviso può soddisfare le tue esigenze, ma se l’esigenza dovesse improvvisamente aumentare (una promozione, ad esempio, o una landing page di un evento particolare) potresti iniziare a ricevere errori e quindi prendere in considerazione un VPS, per gestire una maggiore quantità di traffico.

A breve termine un hosting condiviso può essere una soluzione sufficiente, ma se ti dovessi trovare ad affrontare problemi di scalabilità a lungo termine, ad esempio perché il tuo sito web cresce, potresti ritrovarti ad esaurire molto in fretta spazio, banda e risorse: le caratteristiche personalizzabili del VPS ti consentono di scalare più velocemente e facilmente, sia in aumento che in diminuzione di risorse.

In questo breve approfondimento abbiamo cercato di spiegare le principali differenze fra hosting condiviso e Virtual Private Server. Se hai ulteriori dubbi, contattaci e parlaci del tuo progetto web: sapremo consigliarti la soluzione più adatta!