+39 051 99 236 11

Un Technology Team per aziende dell’era digitale

Ott

13

ottobre 13 , 2016 |

Un Technology Team per aziende dell’era digitale

In piena era digitale e dell’Industria 4.0 Cna Imola mette a disposizione delle proprie imprese associate (circa 1.260 a Imola e circondario) un gruppo di esperti in grado di aiutarle ad aggiornarsi in ambito tecnologico e informatico. È nato così il Cna technology team, composto da sei aziende del settore, più uno studio legale, a disposizione per rispondere alla necessità di restare al passo coi tempi. Per questo è stato attivato il numero verde 800/160233 e l’indirizzo email cnatechnologyteam@cnaimola.it, a cui già ora gli imprenditori possono inviare il loro sos informatico. «Si tratta – spiega il presidente di Cna Imola, Paolo Cavini – di un progetto ambizioso e innovativo, in cui abbiamo creduto sin dall’inizio, cosi come ci hanno creduto le aziende del settore a cui abbiamo proposto l’idea. Lo spirito della nostra iniziativa è dare la possibilità alle aziende di far fronte alle loro esigenze o di individuarle, nel caso in cui non siano ancora consapevoli delle potenzialità legate all’innovazione e digitalizzazione».

CNA Technology Team

Già lo scorso febbraio Cna Imola ha trattato questi temi nel convegno Digitaly Imola, il cui sottotitolo Il digitale: la porta per il futuro ben sintetizzava l’importanza strategica dell’innovazione tecnologica. «Con questo progetto – conferma la direttrice di Cna Imola, Ornelia Bova – si concretizza il percorso che abbiamo iniziato lo scorso febbraio. Vogliamo dare alle nostre imprese la possibilità di conoscersi ed entrare in sinergia». Il progetto prevede anche la diffusione di un questionario in dieci punti, definiti «i dieci comandamenti dell’era digitale», a tutte le imprese associate. «Questo – prosegue Bova – ci permetterà di conoscere a che punto è l’informatizzazione delle nostre imprese. Il questionario verrà esaminato dal team, che sarà così in grado di fare delle proposte personalizzate».

Del team fa parte anche l’avvocato Filippo Campagnoli degli Studi legali riuniti di Imola, che da esperto di diritto civile, commerciale e di informatica giuridica fornirà un supporto legale in un ambito che spazia dalla stesura dei contratti, alle condizioni di utilizzo del sito internet, agli aspetti legati all’e-commerce, fino alla diffamazione su social network e forum. «Le aziende che compongono il team potrebbero essere tra loro concorrenti – fa notare Cavini in conclusione -. Ma questi sono imprenditori che, come Cna Imola, guardano avanti, al mondo 4.0. In poco tempo sono riusciti a trovare un accordo, basato su principi di fiducia e sul rispetto delle competenze. Questo dimostra che l’imprenditore non è solo un individualista, ma è anche in grado di realizzare un mix di competenze che daranno un valore aggiunto alle imprese e alla nostra associazione».

di Lorena Mirandola , Sabato Sera, 13 ottobre 2016

Chi c’è nel team
Data System (Castel Bolognese): sistemi integrati per la gestione e lo sviluppo dell’ufficio. Flussi e costi di stampa, rete dati integrata, impianti audio e video, arredamento di interni.
DnAssist (Imola): gestione infrastrutture It, security, centralizzazione e virtualizzazione server, cloud computing, business continuity, ottimizzazione dei costi.
Exe.it (Castel San Pietro): full outsourcing, cloud, hosting, vps e server dedicati, archiviazione e gestione documentale, condivisione documenti aziendali.
Italiana software (Imola): integrazione di sistemi, analisi e implementazione dei flussi di gestione, architetture distribuite e tecnologie per microservizi.
Logicamente Pc (Castel San Pietro): progettazione, vendita, riparazione, assistenza reti informatiche, pc e backup, manutenzione, ottimizzazione, check up pc e accessori a hoc.
Socialcities (Imola): sviluppo siti web, e-commerce, app mobile multipiattaforma, web marketing, design, ottimizzazione sui motori di ricerca.
Studi legali riuniti (Imola): consulenza nell’ambito dell’informatica giuridica, consulenza su stesura contratti, condizioni di utilizzo sito internet e vendita su web, diffamazione su social network.

 

ico_pdf_downloadSabato Sera, 13 ottobre 2016