+39 051 99 236 11

Fridays For Future e la battaglia ambientalista

Mar

19

Fridays For Future e la battaglia ambientalista

Lo scorso 15 marzo, in circa 200 Paesi, centinaia di migliaia di persone hanno sfilato in cortei per condividere il pensiero dell’attivista svedese sedicenne Greta Thunberg a favore della battaglia ambientalista Fridays For Future.

A partire dall’agosto 2018, periodo in cui la giovane protagonista del movimento trascorreva ore fuori dal Parlamento Svedese, il messaggio che sempre più forte ha iniziato ad arrivare a milioni di persone in tutto il mondo rispetto al cambiamento climatico, è stato quello che ormai nessuno può più prescindere dall’attenzione a questo problema che si fa via via sempre più urgente e coinvolge direttamente le generazioni future, finora una voce difficilmente ascoltata dalle Pubbliche Amministrazioni.

Che cosa è cambiato?

Le implicazioni del cambiamento climatico riguardano tutti noi, in modi molto più distruttivi e terrificanti di quanto molti siano disposti ad accettare, e il tempo sta per scadere. 

Dalle parole di Greta Thunberg è facile comprendere come la situazione del pianeta sia sempre più critica e ciò che è stato fatto finora (seppur non trascurabile) non è ancora sufficiente a cambiare le cose: per questo, molti giovani hanno iniziato a interrogarsi sull’effettiva possibilità di un collasso ambientale, rischio fortemente sottostimato da chi è al potere, ma di fatto una realtà plausibile, con cause ed effetti sempre più intensi e oggettivamente misurabili.

Che cosa possiamo cambiare per dare un futuro più sostenibile alle generazioni che verranno?

Exe.it è da sempre attenta alla sostenibilità e all’ambiente che ci circonda e lo ha dimostrato negli ultimi anni, aumentando sempre più i propri investimenti nel Green Data Center 00GATE che, nonostante lo sviluppo di altri progetti sul territorio, resta uno dei primi Data Center a Emissioni Zero del Sud Europa, a dimostrazione del fatto che la tecnologia green non può e non deve rimanere territorialmente legata né a Paesi del Nord, né tanto meno alle grandi potenze internazionali. Crediamo che il nostro sforzo possa essere di esempio per tutti gli altri Data Center che saranno costruiti d’ora in avanti, ma non solo. Ogni azienda, ogni Ente e Organizzazione, perfino ogni privato può scegliere di rispettare l’ambiente più di quanto abbia fatto finora.

Il messaggio di Exe.it è indissolubilmente legato al cambiamento climatico, di cui oggi i Data Center rappresentano uno fra i maggiori corresponsabili, insieme al traffico navale, aereo, l’industria pesante e gli impianti di produzione energetica a combustione (gas, olio, carbone, ecc).

Il progetto 00GATE, oltre all’altissimo contenuto tecnologico e all’avanguardia, ha lo scopo di far riflettere le persone circa l’impatto del singolo individuo sui cambiamenti climatici anche in piccolissime azioni quotidiane. Difatti, non solo quello che mangiamo, gli sprechi che evitiamo o come ricicliamo e differenziamo devono diventare le buone pratiche di ogni giorno: non dobbiamo dimenticare che esistono piccole azioni che possono sembrare innocue, come inviare una e-mail o scrivere un messaggio, che compiamo decine di volte al giorno e che vanno a impattare fortemente sull’ambiente.

Per approfondire: emissioni suddivise per settore economico